top of page
Pianista al piano
ArsClassica

CONCORSO INTERNAZIONALE
PER SOLISTI

PIANOFORTE | VIOLINO | VIOLA | VIOLONCELLO

REGOLAMENTO DEL CONCORSO INTERNAZIONALE ARSCLASSICA

1. ORGANIZZAZIONE

​

Il Concorso Internazionale ArsClassica è organizzato da

​

Associazione Ars Classica

CF 92087700602

competition@arsclassica.it

​

Il concorso si svolge interamente online.

2. CONCORRENTI

​

Il Concorso Internazionale ArsClassica è aperto a giovani musicisti di tutte le nazionalità di età compresa tra 18 e 35 anni delle seguenti categorie: Pianoforte, Violino, Viola, Violoncello.

3. GIURIA

​

La Giuria del Concorso Internazionale ArsClassica è composta dai fondatori di ArsClassica e da musicisti di fama internazionale, membri dell'Associazione. La giuria è presieduta dai fondatori di ArsClassica e VideoClassica, registi e produttori di video di musica classica:

  • Paolo Giacomini - Presidente di Giuria - Presidente dell'Associazione ArsClassica - Regista

  • Malgorzata Maria Petryla - Vice Presidente di Giuria - Vice Presidente dell'Associazione ArsClassica - Produttrice

Gli altri componenti della Giuria sono scelti dal Presidente. I membri della Giuria possono variare di volta in volta.

I concorrenti saranno selezionati e giudicati solo sulla base delle registrazioni video inviate.

Le decisioni della Giuria sono definitive e irrevocabili. Non è facoltà dei concorrenti presentare alcuna contestazione verso le decisioni e i membri della Giuria.

4. REPERTORIO

​

Il repertorio richiesto per la Prima Fase del concorso è libero*. I brani presentati possono essere per strumento solo o con accompagnamento.

Nelle successive fasi del concorso, ai concorrenti sarà richiesto di eseguire uno specifico repertorio:

Nella Seconda Fase del concorso: 

  • Repertorio per violino - almeno un movimento tratto da: J.S Bach, Sonate e partite per violino solo, BWV 1001-1006**

  • Repertorio per viola - almeno un movimento tratto da almeno una delle seguenti opere: J.S. Bach, Sei suite per viola sola, BWV 1007-1012; J.S. Bach, Sonate e Partite per viola sola, BWV 1001-1006; Max Reger, 3 suite per viola sola, op.131d; J.S. Bach - Z. Kodály, Fantasia cromatica, BWV 903, Trascrizione per viola**

  • Repertorio per violoncello - almeno un movimento tratto da: J.S. Bach, Sei suite per violoncello solo, BWV 1007-1012**

  • Repertorio per pianoforte: una performance solista scelta da almeno una delle seguenti opere: J.S. Bach, Clavicembalo ben temperato, BWV 846-893; Suites inglesi, BWV 806–811; Suite francesi, BWV 812–817; Partite per tastiera, BWV 825–830**

Nella Terza Fase del concorso:

  • Repertorio per violino - almeno un movimento o brano tratto da almeno una delle seguenti opere: N. Paganini, 24 Capricci per violino solo; N. Paganini, "Nel cor più non mi sento", op. 38; E. Ysaÿe, Sei Sonate per violino solo, op. 27; N. Milstein, Paganiniana (Variazioni) per violino solo; H. W. Ernst, Grand Caprice su "Erlkönig" di Schubert, op. 26**

  • Repertorio per viola - almeno un movimento o brano tratto da almeno una delle seguenti opere: P. Hindemith, Viola Sonata, op.25, n.1; G. Ligeti, Sonata per viola sola; K. Penderecki, Cadenza per viola sola; E. Krenek, Sonata per viola sola op. 92, n. 3**

  • Repertorio per violoncello - almeno un movimento o brano tratto da almeno una delle seguenti opereE. Ysaÿe, Sonata per violoncello solo, Op.28; E. Ysaÿe, Sonata n. 3 in re minore arrangiata per violoncello; G. Crumb, Sonata per violoncello solo; Z. Kodály, Sonata per violoncello solo op. 8; P. Hindemith, Sonata per violoncello solo op. 25, n. 3**

  • Repertorio per pianoforte - uno o più pezzi di epoca romantica o contemporanea (XIX o XX secolo) di almeno uno tra i seguenti compositori: Schubert, Chopin, Liszt, Debussy, Ravel**


Le registrazioni inviate dovranno avere una durata complessiva compresa tra un minimo di 10 e un massimo di 40 minuti.

Il repertorio per il Concerto di Gala e per le registrazioni prodotte da ArsClassica nell'ambito del premio del Concorso è scelto dai vincitori in accordo con ArsClassica. 

​

* Il repertorio proposto per la Prima Fase del Concorso comprende: almeno un tempo di un concerto o sonata per violino/viola/violoncello/pianoforte scritto in epoca Classica, Romantica o Contemporanea e/o qualsiasi brano virtuosistico per strumento solo o con accompagnamento dal periodo Romantico al Contemporaneo, diverso dal repertorio richiesto per la Seconda e la Terza Fase.

​

** I brani presentati alla Giuria del Concorso sono scelti liberamente dai concorrenti in conformità al programma richiesto. Spetta ai concorrenti scegliere un repertorio che rappresenti appieno le proprie potenzialità artistiche, tecniche ed espressive.

​

5. REGISTRAZIONI VIDEO

​

I candidati vengono selezionati e giudicati solo sulla base delle registrazioni video da loro inviate. I video devono essere registrazioni dal vivo, possibilmente senza editing, soprattutto se si tratta di una registrazione senza pubblico. Il montaggio è ammesso solo se il video inviato proviene da un concerto dal vivo con pubblico ed esclusivamente per la Prima Fase del Concorso. Per la Seconda e la Terza Fase del Concorso i video dovranno essere privi di montaggio.

I video dovrebbero essere registrati non più di 12 mesi prima della data di invio.

I video devono essere disponibili per la visione e la condivisione online.

6. ISCRIZIONE

​

L'iscrizione al Concorso Internazionale ArsClassica va effettuata esclusivamente attraverso il modulo online.

Partecipando al Concorso Internazionale ArsClassica e accettandone il regolamento, i candidati automaticamente:

  • diventano membri di ArsClassica per il periodo di un anno

  • non hanno nulla a pretendere su qualsiasi compenso materiale (finanziario) relativo all'eventuale pubblicazione e distribuzione delle proprie registrazioni musicali e video tramite internet o altre fonti

  • acconsentono all'uso, pubblicazione e condivisione dei video e delle immagini inviate sui canali web e social di ArsClassica e VideoClassica

  • acconsentono alla pubblicazione, streaming o messa in onda delle registrazioni audio-video e/o fotografie prodotte da ArsClassica nell'ambito del Premio del Concorso e del Concerto di Gala e cedono ad ArsClassica i diritti d'esecuzione delle loro esibizioni

  • accettano la Privacy Policy 

7. QUOTA DI ISCRIZIONE

​

La quota di iscrizione è di 100 € per ogni partecipante. Il pagamento della quota di iscrizione dovrà essere effettuato tramite PayPal a seguito della corretta compilazione del Modulo di iscrizione online o tramite bonifico bancario a: 

​

Associazione Ars Classica

via Orticello 15, 03016 Guarcino (Italia)

IBAN: IT30P0760103200001055983397

BIC/Swift: BPPIITRRXXX

Causale: Nome Cognome - Strumento

​

Le domande prive del pagamento della quota di iscrizione non saranno ritenute valide.

La quota di iscrizione non è rimborsabile.

Pagando la quota di iscrizione, i partecipanti diventano soci dell'Associazione ArsClassica per un periodo di un anno.

8. FASI DEL CONCORSO

​

Il Concorso Internazionale ArsClassica si compone delle seguenti fasi:

​​

  • PRIMA FASE - SELEZIONE: tra tutti i partecipanti verranno selezionati al massimo 24 candidati. La selezione si basa sulle registrazioni video inviate tramite il Modulo di Iscrizione. I nomi dei concorrenti e i video delle loro esibizioni saranno annunciati e condivisi sui canali web e social di ArsClassica e VideoClassica entro il 15 gennaio 2024.

​

  • SECONDA FASE - SEMIFINALE: ai 24 concorrenti verrà chiesto di inviare un altro video di una loro esibizione. Come risultato saranno selezionati 12 candidati. I nomi dei candidati selezionati e i video delle loro esibizioni saranno annunciati e condivisi sui canali web e social di ArsClassica e VideoClassica entro il 15 febbraio 2024.

​

  • TERZA FASE - FINALE: ai 12 finalisti verrà chiesto di inviare il video di un altro brano. Di conseguenza, la giuria selezionerà 3 vincitori. I nomi dei vincitori e i video delle loro esibizioni saranno annunciati e condivisi sui canali web e social di ArsClassica e VideoClassica entro il 10 marzo 2024.

​

  • ANNUNCIO DEI VINCITORI: la Giuria assegnerà 3 premi: 1° Premio, 2° Premio e 3° Premio. L'annuncio dei vincitori del Concorso Internazionale ArsClassica avverrà online sui canali web e social di ArsClassica e VideoClassica

​

  • CONCERTO DI GALA: i vincitori del Concorso Internazionale ArsClassica (1°, 2° e 3° Premio) si esibiranno insieme dal vivo in un Concerto a Roma. Il repertorio del concerto sarà concordato con i musicisti. Il Concerto è riservato esclusivamente ai vincitori dei premi. Il Concerto di Gala potrà essere registrato e pubblicato sui canali web di ArsClassica e VideoClassica. La data del Concerto di Gala sarà stabilita in accordo con i vincitori.

​

9. PREMIO

​

Il Concorso Internazionale ArsClassica assegna 3 premi:

​

  • 1° PREMIO: i vincitori del 1° Premio saranno premiati con registrazioni audio e video di alta qualità del valore di 30.000€. I vincitori potranno registrare un brano del repertorio solistico e/o cameristico. Il video e le registrazioni audio saranno pubblicate e trasmesse sui canali ArsClassica e VideoClassica. I vincitori si esibiranno anche in Concerto di Gala a Roma.

  • 2° PREMIO: i vincitori del 2° Premio si esibiranno nel Concerto di Gala a Roma. Il repertorio dell'esecuzione sarà concordato con i musicisti.

  • 3° PREMIO: i vincitori del 3° Premio si esibiranno nel Concerto di Gala a Roma. Il repertorio dell'esecuzione sarà concordato con i musicisti.

​

Tutti i partecipanti al Concorso Internazionale ArsClassica 2024 riceveranno un Attestato di partecipazione. Tutti i semifinalisti ed i finalisti riceveranno un Diploma.

ArsClassica coprirà le spese di alloggio ai premiati durante le registrazioni e il Concerto di Gala.

ArsClassica non copre le spese di viaggio.

La data delle registrazioni sarà stabilita in base alla disponibilità dei musicisti.

I vincitori acconsentono alla pubblicazione e allo streaming delle registrazioni audio e video prodotte da ArsClassica e cedono ad ArsClassica i diritti d'autore delle loro esecuzioni.

ArsClassica si riserva il diritto di non assegnare il Premio principale o uno dei Premi o di posticipare la data del Concorso, qualora non siano rispettati gli standard qualitativi dei candidati.

​

Il premio (concerto e registrazione) sarà organizzato dall'Associazione ArsClassica entro un anno dalla proclamazione dei vincitori. La mancata partecipazione all'evento per qualsiasi motivo sarà considerata come rinuncia al premio da parte del vincitore. In caso di impossibilità del vincitore a partecipare a qualsiasi evento proposto dall'Associazione, decorso il periodo di un anno dal termine del concorso, ArsClassica sarà sollevata da ogni obbligo di assegnazione del premio.

10. COPYRIGHT

​

Participants of the ArsClassica International Competition transfer free of charge and without time limits to Associazione ArsClassica their property rights of the artistic performances audio and video recorded as part of the Prize of the competition and the Gala Concert, in the context of:

  • recording

  • marketing

  • online streaming and sharing

  • wireless, cable and satellite broadcasting and re-broadcasting

10. ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO

​

Iscrivendosi al Concorso Internazionale ArsClassica, i partecipanti accettano automaticamente tutte le condizioni e il regolamento del Concorso Internazionale ArsClassica.

ArsClassica si riserva il diritto unilaterale di apportare modifiche e/o aggiornamenti al presente regolamento dandone conoscenza all'utente mediante pubblicazione sul sito. L'accesso successivo alla modifica implica la completa accettazione da parte dell'utente delle nuove condizioni.

THE PRIZE

CONTATTACI

Il tuo massaggio è stato inviato!

bottom of page