top of page
Andrew Byun Headshot #2.jpg

Andrew Byun
VIOLONCELLO

Nazionalità: Canada

Età: 25

Fase del concorso: Finale

Repertorio: 

FASE UNO - SELEZIONE: Krzysztof Penderecki, Suite per violoncello solo, Preludio; Johannes Brahms, Sonata per violoncello e pianoforte, Op.99, n. 2 in fa maggiore, I. Allegro Vivace; Isang Yun, Nore per violoncello e pianoforte; Claude Debussy, Sonata per violoncello e pianoforte in re minore L.144

SEMIFINALE: J.S. Bach, Suite per violoncello n. 5 in do minore, BWV 1011, Preludio; Suite per violoncello n. 3 in do maggiore BWV 1009, Sarabanda, Giga

Elogiato per la sua "personalità musicale brillante e sensibile con un'immensa presenza scenica" (Hans Jørgen Jensen), il violoncellista canadese Andrew Byun si è esibito in molti locali tra cui l'Alice Tully Hall, la Weill Recital Hall, la Wiener Saal della Fondazione Mozarteum, la Jordan Hall, la Galvin Recital Hall , ed è stato recentemente invitato ad esibirsi al Programma Internazionale Music@Menlo, alla Verbier Festival Soloists Academy, al SummerFest della La Jolla Music Society e ai Dame Myra Hess Memorial Concerts al Chicago Cultural Center. Le sue esibizioni sono state presentate anche nelle stazioni radio WFMT, WQXR e NPR. Byun è apparso in masterclass con Steven Isserlis, Ida Kavafian, Jian Wang, Frans Helmerson, Laurence Lesser e Jennifer Higdon tra gli altri.
Nel 2014, ha vinto il Grand Prize al Seoul Arts Concours e nel 2015 ha vinto il Gershwin International Music Competition e il Boston Trio Competition, esibendosi con il Boston Trio alla Jordan Hall. Nel 2015, Byun è stato anche nominato Jack Kent Cooke Artist ed è stato invitato ad esibirsi alla Jordan Hall nel programma della NPR "From The Top" 300th Anniversary Show. È stato vincitore di altri concorsi tra cui il Sejong Philharmonic Competition, il NEC pre-college Concerto Competition e l'American Protégé International Competition, tra gli altri, ed è stato semifinalista allo Stulberg International String Competition del 2018, al Windsor Festival International String Competition del 2021 e al Concorso internazionale di violoncello Isang Yun 2022.
Appassionato musicista da camera, Byun ha condiviso il palco con artisti come Erin Keefe, Kyung-sun Lee e Hagai Shaham ed è apparso in festival in tutto il mondo tra cui Taos School of Music, I-M-S Prussia Cove, L'Académie Musicale de Villecroze, Cello Akademie. Rutesheim, Festival musicale delle Grandi Montagne e Accademia estiva Mozarteum. Ha anche studiato musica da camera a stretto contatto con Catherine Cho, David Finckel, Roger Tapping e membri dei Quartetti Borromeo, Brentano, Ébène, Shanghai, Vermeer, Orion e Dover. Attualmente è il violoncellista del Quatuor Caél, un quartetto d'archi residente presso l'Honors Chamber Music Program della Juilliard School.
Originario della Corea del Sud, Byun ha frequentato la New England Conservatory Preparatory School e la Milton Academy nel Massachusetts. Ha conseguito il Bachelor of Arts in Filosofia/Studi giuridici e il Bachelor of Music in violoncello presso la Northwestern University, studiando con Hans Jørgen Jensen. Byun ha anche studiato con Myung-wha Chung, Emmanuel Feldman, Soyun Kim, Yeesun Kim e Wei Yu.
Oggi sta conseguendo un Master in Musica presso la Juilliard School sotto la guida di Natasha Brofsky. Byun si esibisce su un raro violoncello realizzato da Chiaffredo Cappa nel 1690 a Saluzzo, in Italia.

bottom of page