top of page
5-2.png

Eden Chen
PIANOFORTE

Nazionalità: Canada

Età: 25

Fase del concorso: Finale

Repertorio: 

FASE UNO - SELEZIONE: Rachmaninoff, Sonata per pianoforte n. 2, I mov.; Chopin, Etude op. 10, n. 1; Beethoven, Sonata per pianoforte op. 109, I-II mov.; Beethoven, Sonata per pianoforte op. 27, n. 2, "Moonlight", III mov

SEMIFINALE: J.S. Bach, Preludio e Fuga in fa minore, BWV 857

FINALE: S. Rachmaninoff - Earl Wild: Sogni, op. 38, n. 5; F. Chopin, Studio in do maggiore op. 10 n. 1; S. Rachmaninoff: Sonata n. 2 in si bemolle maggiore

Il pianista Eden Chen si è esibito nelle sale da concerto di tutto il mondo, “incantando il pubblico con performance fluide e dita che danzano sul pianoforte” (Leeds International Piano Competition Festival). Sotto Hung-Kuan Chen, Eden ha conseguito sia il Master che il Bachelor of Music presso la Juilliard School, diplomandosi con il massimo dei voti. Nei suoi studi, Eden è stato sostenuto da sette borse di studio tra cui la Gina Bachauer Grant, e ha vinto due borse di studio complete per l'Aspen Music Festival and School. Eden ha studiato con Jerome Lowenthal, Rufus Choi, Ory Shihor ed Elena Makarova. È un ex allievo della Lang Lang International Music Foundation, vincitore del National YoungArts e Jack Kent Cooke Young Artist, ed è stato artista ospite del Leeds Piano Festival, organizzato dal Leeds International Piano Competition.
Eden si è esibito da solista negli Stati Uniti, Italia, Svizzera, Austria, Polonia, Inghilterra e Cina. Nella stagione 2024-2025, Eden presenta un programma sulla trasmutazione degli elementi barocchi nel romanticismo russo in un tour di recital solista in 9 città della Cina, con tappe degne di nota a Shenzhen e Guangzhou. Le sue esibizioni passate includono concerti alla Wigmore Hall, alla Weill Recital Hall, al Pritzker Pavilion e al Grammy Salute to Classical Concert con artisti illustri come il vincitore del Grammy Award Ledisi allo Stern Auditorium della Carnegie Hall.
Al di fuori del lavoro solista, le collaborazioni più importanti di Eden includono la registrazione con Lang Lang e Deutsche Grammophon per il film Disney "Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni" e l'esibizione con lui al JBLFest, all'Esposizione della città di Shenzhen a New York e allo Swiss Alps Classics. ad Andermatt. È stato anche presentato dal soprano vincitore del Grammy Award Isabel Leonard e Pianist Magazine insieme ad Angela Hewitt e dal vincitore del Grammy Award Ryuichi Sakamoto. Come solista, Eden si è esibito con la Torun Symphony in Polonia, i Virtuosi Brunensis in Italia, il Midwest Young Artists Symphony a Chicago e l'Antelope Valley Symphony in California.

Earl Wild/Rachmaninoff: Dreams Op. 38 No. 5
Chopin: Etude No. 1 in C major, Op. 10
Rachmaninoff Sonata no. 2 m1
Chopin Etude Op 10 1
Beethoven Op  109 m1 m2
Scarlatti Sonata in F Major K 445
bottom of page