Andres Sanchez
VIOLONCELLO
Nazionalità: USA
Età: 26
Fase del concorso: Semifinale
ā
Repertorio:
FASE UNO - SELEZIONE: Dimitri Shostakovich, Concerto per violoncello in mi bemolle maggiore, Allegro con moto; Manuel De Falla, Suite Espagnole; Marlos Nobre, Poema III
Il violoncellista Andres Sanchez-Linares, nato ad Allentown PA, ha iniziato i suoi studi di violoncello all'età di otto anni sotto la guida dell'ex direttore del violoncello sinfonico di Porto Rico Miguel Rojas. Dopo due anni ha continuato i suoi studi con il violoncellista Jesus Morales, membro del Dali Quartet ed ex direttore della Puerto Rico Symphony. All'età di 10 anni, Andres ha fatto il suo primo debutto da solista nella Midwest Clinic di Chicago e nell'orchestra Ocean City Pops. Tre anni dopo, ha debuttato alla Carnegie Hall come solista con l'orchestra da camera ArCoNet. All'età di 16 anni, Andres è stato accettato al Curtis Institute of Music nel 2013 dove ha studiato con i violoncellisti Peter Wiley e Carter Brey. Andres si è diplomato al Curtis Institute of Music nel 2020 e sta proseguendo i suoi studi al Conservatorio del New England sotto la guida di Paul Katz. Andres ha fatto apparizioni da solista con la Kennet Square Symphony, la Central Jersey Symphony, la Summit Symphony, la Pennsylvania Sinfonia e il Gabrieli Ensemble. Come membro dell'AYA Trio, ha debuttato con il triplo concerto di Beethoven con la Waterbury Symphony.
Come violoncellista del trio AYA, si è esibito in tutto il paese in serie apprezzate, tra cui Concerts International a Memphis TN, la serie di concerti Schneider alla Mannes School of Music. Il trio ha recentemente fatto il suo debutto al Brevard Music Center e alla Merkin Concert Hall di New York City.