top of page
TACLA 22_GRAY Johannes_sans cadre.jpg

Johannes Gray
VIOLONCELLO

Nazionalità: USA

Età: 26

Fase del concorso: Finale

Repertorio: 

FASE UNO - SELEZIONE: Beethoven, 7 Variazioni sul tema "Bei Männern welche Liebe fühlen" dal "Flauto Magico" di Mozart; C.P.E. Bach, Concerto per violoncello in la maggiore; Janáček, Pohadka

SEMIFINALE: J.S. Bach, Suite per violoncello n. 4, BWV 1010, Preludio, Sarabanda

FINALE: Z. Kodály, Sonata per violoncello solo, op. 8, I. movimento; W. Lutoslawski, Variazione Sacher per violoncello solo

A seguto del suo debutto con la Chicago Symphony Orchestra all’età di 14 anni, il violoncellista Johannes Gray è stato il vincitore del Premio Internazionale Pablo Casals, della Medaglia d’Oro del Concorso di Musica da Camera Fischoff e del Premio Prix de l’APCAV del Festival di Verbier. Nel 2022 ha ricevuto il prestigioso premio francese "Talent Adami Classique".
I suoi impegni da solista lo hanno portato in quattro continenti, comprese esibizioni alla Philharmonie di Berlino, ai festival di Ravinia e Verbier, al Lincoln Center, al SuperCello (Pechino) e alla Cello Biënnale di Amsterdam. Durante la scorsa stagione, ha suonato al Theatre of Digital Arts di Dubai, al Teatro dell'Opera di Stato del Tagikistan, al Casals Forum dell'Accademia di Kronberg e ha suonato come solista con l'Orchestra di Stato armena, l'Orchestra da camera di Stoccarda e la Metamorphosen Berlin Chamber Orchestra.
Durante i suoi studi con Hans Jørgen Jensen a Chicago, Jérôme Pernoo al Conservatoire national Supérieur de musique di Parigi, Frans Helmerson alla Barenboim-Said Akademie di Berlino e Ivan Monighetti alla Escuela Reina Sofia di Madrid, Johannes si è laureato in numerose concorsi nazionali e internazionali ed è stato presentato in numerose stazioni televisive e radiofoniche. Nel 2022 ha vinto il primo premio al concorso internazionale "World's Biggest Stage", dedicato alla musica contemporanea, ha ricevuto il premio di finalista al Concorso Internazionale "Classic Strings" e un premio speciale al Grand Prix Emanuel Feuermann.

bottom of page