top of page
IMG_0076.jpeg

Cécile Vonderwahl
VIOLINO

Nazionalità: Svizzera

Età: 25

Fase del concorso: Semifinale

Repertorio: 

FASE UNO - SELEZIONE: J. Sibelius: Violin Concerto in D minor, I mov

SEMIFINALE: J.S. Bach, Partita per violino n. 3 in mi maggiore, BWV 1006; Sonata per violino n. 3 in do maggiore, BWV 1005, Largo

Cécile Vonderwahl, nata in Svizzera nel 1998, ha ricevuto le sue prime lezioni di violino quando aveva poco meno di sei anni. Successivamente ha studiato con Eiko Furusawa al Conservatorio di Winterthur e con il Prof. Zakhar Bron alla Zakhar Bron Academy di Interlaken.
Nel 2014 ha iniziato i suoi studi universitari presso l'Università delle Arti di Zurigo con Andreas Janke e, dopo aver conseguito il diploma di scuola superiore nel 2016, ha iniziato il suo diploma di bachelor, che ha completato con lode nel 2019. Seguono poi ulteriori studi presso al Mozarteum di Salisburgo nella classe di Pierre Amoyal e all'Università della Musica Hanns Eisler di Berlino con il Prof. Stephan Picard. Ha frequentato corsi di perfezionamento con Zakhar Bron, Igor Ozim, Kurt Sassmannshaus, György Pauk, Pavel Vernikov, Pierre Amoyal, Rainer Schmidt e Julia Fischer, tra gli altri.
Cécile è vincitrice di vari concorsi nazionali e internazionali, tra cui i primi premi al Concorso svizzero di musica giovanile, al Concorso musicale di Zurigo e al Concorso di musica da camera del Kiwanis di Zurigo (quartetto d'archi), nonché il secondo premio e il premio speciale per il migliore interpretazione del pezzo d'obbligo sul violino Kocian
Concorso nella Repubblica Ceca e secondo premio al concorso solista Valiant Forum Murten Classics. È stata finalista al Concorso Internazionale di Violino “Andrea Postacchini” e semifinalista al Concorso Internazionale Johannes Brahms e al Concours International de Violon Tibor Varga. È anche vincitrice di premi alla Radolfzell International Summer Academy e alle Master Classes di Uttwil.
Cécile suona regolarmente come solista con varie orchestre, tra cui il Musikkollegium Winterthur, la Kurpfälzisches Kammerorchester Mannheim, la Südwestdeutsche Philharmoni Konstanz, e tiene anche concerti e recital in patria e all'estero come musicista da camera e orchestra. Questi l'hanno portata a festival come il Festival internacional de orquestas de jovenes de Alicante, Festival Interlaken Classics, Festival Kammermusik Bodensee, Menuhin Festival Gstaad, tra gli altri.

J.S. Bach: Partita Nr. 3 in E-Dur
J. Sibelius: Violinkonzert d-Moll, 1. Satz
bottom of page