top of page
IMG_2154.jpeg

Chanya Bayla Somboonvechakarn
PIANOFORTE
1° Premio

Nazionalità: USA

Età: 11

Fase del concorso: Finale

Repertorio: 

FASE UNO - SELEZIONE: Beethoven, Sonata No. 17 in D minor “The Tempest” Op.31 No. 2, I mov.; S. Rachmaninoff, Musical Moment No.4 in E minor;

FINALE: P. Sancan, Toccata, Chopin, Studio Op.10 No.8; Prokofiev, Romeo e Giulietta n.6 e 7; Čajkovskij (arr. E. Wild), La danza dei quattro cigni

Nata nel 2012, Bayla ha iniziato a studiare pianoforte all'età di tre anni. Attualmente è una studentessa dell'ottavo anno alla Bangkok Patana School. Dal 2016 è sotto la tutela della Prof. Irina Novikova, direttrice della tastiera presso la Shrewsbury International School, Bangkok.
Come laureata e vincitrice del Gran Premio di numerosi concorsi e festival internazionali, Bayla ha avuto l'opportunità di esibirsi in numerosi festival e luoghi prestigiosi in tutto il mondo, come Nizza, Roma, Budapest, Mosca, Osaka, Hamamatsu, Hong Kong, New York, Singapore, Indonesia. e Bangkok. Si è esibita due volte alla Carnegie Hall all'età di 5 anni come vincitrice del primo premio e vincitrice del premio speciale Exceptional Young Talent del Golden Classical Music Awards International Competition 2017 e dell'AADGT Young Gifted Musicians Festival “Passion of Music 2018”. All'età di 6 anni, Bayla ha fatto il suo primo debutto orchestrale come solista con la Sunrise String Orchestra eseguendo il concerto per pianoforte di Berkovich alla Chulalongkorn University Music Hall, in Thailandia. È stata la ragazzina tailandese più giovane ad essersi mai esibita come solista con un'orchestra. Nel dicembre 2019, Bayla è stata selezionata per esibirsi come pianista ospite ai concerti della Filarmonica Internazionale Children of Future a Mosca con la presenza dell'ambasciatore tailandese; organizzato dalla Children Philharmonic Society e in collaborazione con NEWSMUZ.com, Russia News e ORPHEUS9.2FM. Nel giugno 2022, ha eseguito un altro concerto, il Concerto per pianoforte n. 9 “Jeunehomme” di Mozart, in collaborazione con la Bangkok Charity Orchestra per un progetto di beneficenza. Nello stesso anno ha ricevuto anche un invito ad eseguire un concerto con la Mississippi Valley Orchestra, negli Stati Uniti. Nel gennaio 2023, Bayla è stata selezionata come vincitrice del premio "Gioventù eccezionale che porta fama e reputazione al paese nelle arti, nella cultura e nella musica" dal Ministero dell'Istruzione tailandese. Ha avuto la possibilità di incontrare il Primo Ministro tailandese e ha ricevuto la targa dal Ministro dell'Istruzione tailandese nel Palazzo del Governo tailandese. Nel marzo 2023, Bayla e un gruppo di ballerine dell'Accademia di danza russa “Katyusha” collaborano ad uno spettacolo per il concerto di beneficenza “Smiling Hearts” a sostegno dello Special Olympic Thailandia.
Bayla si è distinta vincendo costantemente i primi premi in molti concorsi pianistici in tutto il mondo sia nella categoria solista che in quella del concerto. I suoi riconoscimenti più recenti includono: Campione e vincitore del Gran Premio del 6° Festival internazionale di musica e arte di Hong Kong HKIMAA 2023, Global Final Round (Hong Kong, 2023); Gran Premio, Concorso musicale internazionale Glory (2023); Premio Platino e Premio Speciale Rachmaninoff, LYPCO - London Youth Piano Competition (Regno Unito, 2023); Primo Premio Assoluto e Premio Speciale, 2° Concours International Junior Samson Francois (Nizza, Francia, 2023); Primo Premio e Vincitore, Concorso Pianistico Internazionale di Kayserburg - Categoria Junior (Singapore, 2023); Primo Premio Assoluto al 5° Concorso Pianistico Internazionale di Singapore (Singapore, 2023); Concorso Pianistico Internazionale di Orbetello (Italia, 2023); Concorso Pianistico Internazionale Grandi Maestri (2023); Secondo Premio, 24° Concorso Internazionale di Musica di Osaka, Sezione I, Categoria Pianoforte E3, Osaka, Giappone.
Oltre ai suoi riconoscimenti musicali, Bayla è una studentessa vorace ed eccelle in tutte le aree accademiche, nutrendo particolari interessi per la storia, la matematica e l'arte. È una giovane matematica capace che spesso partecipa alle Olimpiadi della matematica e nutre un curioso interesse per la letteratura e l'arte inglese. Bayla è membro della MENSA International, la High IQ Society dall'età . La sua passione per la musica, l'arte e la letteratura rafforza la sua aspirazione ad essere una persona a tutto tondo con profonde competenze teoriche e pratiche nelle aree di sua competenza. Nel tempo libero le piace leggere, scrivere, disegnare, cantare e nuotare.

bottom of page