Chen Liang
2° Premio
Nazionalità: Cina
Età: 31
Fase: Finale - 2° Premio
Repertorio:
FASE UNO - SELEZIONE:Claude Debussy Piano Etudes No.1-7
FASE DUE - SEMIFINALE:Bach, Fantasia e fuga cromatica, BWV 903
FASE TRE - FINALE:Claude Debussy: Studio per pianoforte n.8-n.12; Franz Schubert: Sonata per pianoforte D959, I. Allegro
Chen Liang sta diventando una figura attiva sui palcoscenici sia in Cina che negli Stati Uniti. Come solista e musicista da camera, Chen tiene numerosi recital ogni anno in Cina e in America, trasmettendo le sue ispirazioni musicali a migliaia di spettatori. Come solista abituale, Chen ha suonato con la Chong Qing Philharmonic in Cina, la Greece Symphony Orchestra a New York e la Lynn Philharmonic in Florida.
Chen è il vincitore del 5° Manhattan International Music Competition a New York City, del 3° Lira International Piano Competition a San Pietroburgo, in Russia, del Big Arts Classical Music Scholarship Competition e del Lynn Concerto Competition in Florida. Ha inoltre partecipato a numerosi festival pianistici tra cui Imola Music Accademy&Festival in Italia, Piano Texas Music Festival e Chautauqua Music Piano Festival. Attualmente docente alla Facoltà di pianoforte presso la Chopin Academy of Music di Issaquah, Chen è stato anche docente di pianoforte presso la Eastman Community Music School di New York (l'ex Eastman School of Music Prep School) e Adjunct Lecturer presso la State University di New York al Geneseo (SUNY Geneseo). Chen è un appassionato educatore e studioso di musica. Tiene spesso masterclass e conferenze sia in Cina che negli Stati Uniti, ed è un frequente relatore alle conferenze nazionali MTNA e CMS. Chen ha anche lavorato come assistente istruttore di pianoforte di classe presso la Eastman School of Music e l'Università di Rochester.
Chen ha conseguito la laurea in pianoforte sia presso il Sichuan Conservatory of Music in Cina che presso il Lynn University Conservatory of Music di Boca Raton, FL. Ha conseguito il suo MM (Master of Music) e DMA (Doctor of Musical Arts) in Piano Performance and Literature, presso la Eastman School of Music, sotto la tutela della signora Natalya Antonova, con un campo minore di teoria musicale e Advanced Teaching Certificate.